Cos'è la moxibustione e come funziona

La moxibustione è una pratica terapeutica della medicina tradizionale cinese spesso associata all’agopuntura. Si utilizzano appositi sigari di artemisia vulgaris, una pianta medicinale le cui foglie, raccolte in primavera, vengono poi appositamente essicate, pressate e polverizzate.

Sfruttando le proprietà curative e rilassanti dell’artemisia vulgaris, attraverso la combustione dei sigari, si ottiene un lento e benefico riscaldamento della cute e di tutte le strutture interessate, ripristinando il corretto flusso energetico nei meridiani.

Applicazione e benefici

La moxa viene applicata lungo i meridiani energetici e dunque nei medesimi punti dell’agopuntura. Moxibustione e agopuntura condividono infatti la stessa base filosofica e possono essere utilizzate in combinazione o separatamente a seconda delle esigenze del singolo individuo.

La moxibustione è particolarmente indicata nei dolori articolari e cervicali legati al freddo e all’umidità. In generale la moxibustione è una tecnica terapeutica utilizzata contro le patologie riconducibili alla presenza di freddo, o umidità all’interno del corpo, siano questi di provenienza esterna (agenti climatici) o interni (secondo la medicina cinese, scompensi di yang).

Il calore irradiato scioglie blocchi e contratture muscolari ristabilendo il flusso energetico nei meridiani e dunque l’equilibrio psico-fisico del soggetto.

Articoli pubblicati

Moxibustione in veterinaria, un aiuto prezioso dalla medicina cinese

Lifegate, marzo 2019

 

https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/moxibustione-veterinaria

 

Discendente dalla medicina cinese, la moxibustione può aiutare i nostri amici a quattro zampe a ritrovare il benessere. Capiamo in cosa consiste e quando farvi ricorso con il parere della veterinaria.

Si chiama moxibustione ed è una pratica terapeutica della medicina tradizionale cinese, spesso associata all’agopuntura. Grazie alla sua validità nel trattamento di patologie di vario tipo, la moxibustione è arrivata anche in medicina veterinaria con ottimi risultati. Per una seduta … [leggi di più]