Cosa significa “olistico”? Per approccio olistico si intende un approccio globale al singolo soggetto e alle sue specifiche risposte alla malattia e alle terapie: il paziente viene valutato nella sua interezza, considerando non solo il singolo sintomo da eliminare, ma l’intera costituzione dell’organismo che ha portato allo sviluppo di tale segno.

Partendo da questo concetto, sviluppato in primis dalla medicina tradizionale cinese, il medico, dopo un’attenta valutazione dell’animale, impronta la terapia specifica per quel singolo individuo, stilando un protocollo esclusivo “ad animal”, basato su specifiche sedute di agopuntura e altri trattamenti necessari al singolo caso, quali laserterapia, elettrostimolazione, moxa, esercizi passivi ed attivi, eventuali trattamenti farmacologici, integrazioni alimentari e massaggi.

Avvicinandosi quanto più alla moderna algologia veterinaria, la scelta terapeutica è orientata verso approcci finalizzati a contrastare i meccanismi sottostanti ai diversi tipi di dolore, prendendo in considerazione una combinazione di interventi capaci di agire su più bersagli. Non vengono applicati protocolli terapeutici standard, bensì procedure definite ad hoc a seconda del singolo paziente.

L’obiettivo è dunque quello di ripristinare l’equilibrio dell’organismo e rafforzare le energie difensive intrinseche, nella lotta contro la patologia e il dolore cronico.