Cos'è l'agopuntura e come funziona

L’agopuntura è una tecnica terapeutica cinese di antichissime origini che si è sviluppata e affinata nel corso dei secoli e si è poi arricchita dal confronto con le esperienze scientifiche più moderne.

L’agopuntura è oggi diffusa in tutti i paesi occidentali ed è stata ufficialmente riconosciuta e approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) nel 2003.

La metodica si basa sull’infissione di aghi sottilissimi e per lo più indolori, in particolari punti del corpo detti agopunti. Secondo le antiche dottrine classiche cinesi, gli agopunti sono situati lungo dei canali, i meridiani, nei quali scorrono le energie vitali che permettono il regolare svolgersi delle funzioni biologiche e la coordinazione unitaria di tutto l’organismo.

L’agopuntura è pertanto una medicina energetica ed olistica, che prende in considerazione il soggetto nella sua completezza e riconosce nelle varie malattie una componente funzionale che precede e accompagna la componente organica, mirando a risolvere una situazione patologica prima che essa sia definitivamente radicata e irreversibile.

Campi di applicazione

Numerosi studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia soprattutto nel campo del trattamento del dolore e dell’infiammazione, della regolazione del sistema immunitario e ormonale.

I campi d’applicazione si estendono a:

  • trattamento di problemi ortopedici e neurologici,
  • trattamento di allergie,
  • problemi riproduttivi,
  • problemi gastroenterici,
  • problemi geriatrici,
  • problemi comportamentali,
  • medicina preventiva e sportiva.

E’ dimostrato infatti che l’agopuntura dia ottimi risultati nel protocollo di preparazione dei soggetti atleti, per elevare le prestazioni e migliorare le performance, nell’ottica di una medicina preventiva volta a equilibrare l’organismo e a far emergere le potenzialità intrinseche di ogni soggetto.

L’agopuntura non presenta effetti collaterali, agendo sull’equilibrio intrinseco dell’animale risulta essere assolutamente “doping-free”. Non esiste la possibilità di trasmissione di infezioni poiché si ricorre all’uso di aghi sterili monouso.

Protocollo e terapia

Durante la prima visita si imposta un protocollo terapeutico individuale che comprende generalmente 4 o 5 sedute a distanza di una settimana l’una dall’altra, tuttavia già dalle prime sedute si possono notare miglioramenti.

I casi cronici richiedono poi delle sedute di mantenimento distanziate nel tempo, ma ciascun caso verrà studiato ad hoc in base alle risposte del soggetto.

In agopuntura infatti ogni paziente è unico, quindi il piano di trattamento è individuale e si basa sul tipo di patologia, gravità della condizione, durata della malattia e stato psicofisico del paziente.